2

SCADA & PLC 

Soluzioni software complete per la gestione di sistemi di supervisione, controllo ed acquisizione dati.

1

Sviluppo Software

Applicazioni in ambiente Microsoft, soluzioni mobile Cross Platform Android - Windows Phone - Apple iPhone.

3

System Integration

Consulenza nella progettazione di archietture complesse per la integrazione di apparati tecnologici.

5

Servizio Vendita

Servizio di vendita di apparati tecnologici quali PLC, PC Embedded, Display ed hadware di rete.

s.c.m. greenchuckS.C.M. è una storica realtà italiana, fondata nel 1972 a Murisengo, in provincia di Alessandria, il cui core business è rappresentato dalla progettazione e costruzione di mandrini per la meccanica di precisione.

S.C.M. è un’azienda dinamica e moderna che investe costantemente in R&D e nelle più avanzate tecnologie produttive. Per ottenere una più elevata qualità e raggiungere le performance desiderate,progetta e realizza in proprio tutti i sistemi e le attrezzature di produzione. L’alta specializzazione è infatti un tratto distintivo di S.C.M., una peculiarità che le permette di elaborare le più complesse soluzioni su misura per gli obiettivi dei propri clienti.

La storia di S.C.M. è un lungo percorso di brevetti e innovazioni iniziato già nel 1974 con il mandrino maschiatore a cambio rapido Serie 10.000, dotato di compensazione assiale e frizione salvamaschi. Questa innovazione trasformò il modo di lavorare evitando la sostituzione completa del mandrino per passare dalla foratura alla maschiatura. La tecnologia della compensazione assiale, la frizione ed il cambio rapido della bussola introdussero un nuovo standard qualitativo e consentirono una maggiore durata degli utensili.

Nel 1990 nasce il mandrino a forte serraggio weler: un mandrino portafresa per frese a gambo cilindrico che unisce l’elevata forza di serraggio, per sgrossature pesanti, alla perfetta centratura per finiture di precisione attuando una perfetta sintesi di forza e precisione sull’utensile. Nel 2001 è il turno del mandrino maschiatore Serie 20.000, per maschi con attacco cilindrico Weldon DIN 1835, che combina la peculiarità della maschiatura sincronizzata con il cambio rapido del maschio senza interposizione di bussole, rendendo l’operazione di sostituzione del maschio più semplice e veloce. Nel 2013, infine, il più recente ed importante brevetto europeo: Greenchuck, il mandrino ecologico a lubrificazione interna. L’innovazione introdotta da Greenchuck consiste nella lubrificazione indipendente, interna al mandrino, che elimina la necessità di utilizzare i sistemi di lubrificazione “esterna” che equipaggiano i centri di lavoro. Grazie a questa nuova tecnologia viene ridotto drasticamente il consumo di lubrificanti e quindi l’inquinamento, si utilizza un olio specifico per maschiatura ad elevate prestazioni che aumenta il ciclo di vita degli utensili.

S.C.M., società certificata ISO 9001 già nel 2000, può contare su una forza produttiva potente e tecnologicamente avanzata unita ad un’efficiente struttura commerciale, che le permette una presenza in costante crescita nei paesi più industrializzati nel mondo. La proiezione verso il futuro enfatizza ulteriormente l’elemento fondamentale del successo fino ad ora raggiunto: la qualità di prodotto S.C.M. ha ottenuto il Total Quality Target con uno scrupoloso controllo del prodotto, delle attrezzature e del processo produttivo, eseguito con le macchine più idonee e moderne. Tutte le fasi della lavorazione vengono accuratamente ispezionate: dalla materia prima fino alla spedizione del materiale.

S.C.M. è impegnata nella tutela dell’ambiente, per questo ha installato un impianto fotovoltaico (della capacità di 220.000 KW/h) per produrre energia elettrica pulita; nell’ultimo capannone di 3.500 m2 viene impiegato il riscaldamento a pavimento, tecnologia che usa una bassa temperatura dell’acqua per risparmiare energia.

S.C.M., oltre che in Europa e nei paesi dell’Est Europa, è presente in USA, Canada, America del Sud, Cina ed Est Asiatico. Da molti anni, infatti, S.C.M. dispone di una filiale commerciale in USA e, dal 2013, anche di una nuova filiale a Jinan in Cina nella provincia di Shandong. Nel 2015 è di prossima inaugurazione anche un nuovo sito produttivo in Turchia, per la produzione di alberi per motori elettrici.

S.C.M. è attualmente costituita da quattro divisioni:
• mandrini portautensili;
• rettificatrici;
• alberini per motori elettrici;
• macchine assemblatrici di tappi.

 

La divisione mandrini portautensili

Questa divisione attualmente realizza una completa gamma di prodotti:
• mandrino maschiatore Greenchuck: tramite un serbatoio consente la lubrificazione automatica del maschio sfruttando la tecnologia MQL;
• gamma completa di mandrini portautensili con attacco poligonale;
• mandrini maschiatori per maschiatura rigida sincronizzata Syncrolize;
• mandrini maschiatori per maschiatura rigida sincronizzata con predisposizione alla lubrificazione con tecnologia MQL;
• mandrini maschiatori con e senza compensazione assiale, adatti per macchine utensili a CNC, e bussole porta maschio con e senza frizione registrabile per evitare la rottura del maschio;
• mandrino maschiatore ad inversione automatica del senso di rotazione;
• mandrino maschiatore per maschiatura rigida sincronizzata per maschi con codolo secondo la norma DIN 1835 Weldon;
• mandrino portautensili Weler, brevettato, a forte serraggio, bilanciato e con smorzamento delle vibrazioni;
• mandrini portautensili tradizionali con attacchi ISO BT e HSK per macchine utensili a CNC;
• mandrini a cambio rapido per foratura e maschiatura con registrazione precostituita per macchine utensili tradizionali.

 

La divisione alberini per motori elettrici

S.C.M. fornisce da oltre 25 anni alberi per motori elettrici costruiti con tolleranze di centratura e di diametro molto severe, per evitare vibrazioni e rotture quando si raggiungono alte velocità di rotazione. S.C.M. può vantare un’eccellente tecnologia di produzione ed un’elevata qualità che la pongono ai primi posti tra i produttori mondiali.

 

La divisione rettificatrici

S.C.M. divisione rettificatrici nasce nel 2005 a Concorezzo (in provincia di Monza Brianza) con la collaborazione di esperti costruttori di macchine utensili (della F.E.F Costruzioni Meccaniche F.lli Fumagalli). S.C.M. sviluppa e costruisce rettificatrici tangenziali, tangenziali a portale ed universali su progetto con capacità produttive personalizzate, dalle versioni create per svolgere lavorazioni semplici fino alla rettifica su pezzi geometrici con forme e sagome differenti. Realizza inoltre diamantatori a più assi per sagomare la mola.

 

La divisione macchine assemblatrici

S.C.M. divisione macchine assemblatrici di tappi nasce nel 2014 con l’acquisizione dei progetti della Italco, da molti anni presente nel settore. La sede è a Murisengo (AL), le macchine brevettate assemblano le due parti che costituiscono i tappi per bottiglie definiti a “T” in sughero o in silicone, garantendo una produzione di 14 mila pezzi all’ora che non ha uguali nel settore. Le macchine assemblatrici sono vendute in tutti i paesi in cui vengono prodotti questi particolari tipi di tappi (come Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Russia).


S.C.M. è una storica realtà italiana, fondata nel 1972 a Murisengo, in provincia di Alessandria, il cui core business è rappresentato dalla progettazione e costruzione di mandrini per la meccanica di precisione. S.C.M....

Read full article on macchineutensilinews


Ultime Notizie

La verità si ritrova sempre nella semplicità, e non nella complessità e confusione delle cose. 

 

Isaac Newton

Sample image

RAILWAYS 

Sistemi di sicurezza, supervisione, controllo e gestione dati per applicazioni nel ferroviario e metropolitano.

Sample image

TICKETING 

Soluzioni harware e software per sistemi di controllo accessi bigliettazione magnetica e contactless.

Sample image

SOFTWARE  

Utilizzo delle tecnologie più recenti ed avanzate nello sviluppo di applicativi e componenti software. 

8

DATA MANAGEMENT 

Sistemi di Data Acquisition, Storage & Analisys con realizzazione di database ed applicazioni ad hoc.