2

SCADA & PLC 

Soluzioni software complete per la gestione di sistemi di supervisione, controllo ed acquisizione dati.

1

Sviluppo Software

Applicazioni in ambiente Microsoft, soluzioni mobile Cross Platform Android - Windows Phone - Apple iPhone.

3

System Integration

Consulenza nella progettazione di archietture complesse per la integrazione di apparati tecnologici.

5

Servizio Vendita

Servizio di vendita di apparati tecnologici quali PLC, PC Embedded, Display ed hadware di rete.

open house 2015 dmg mori italiaDal 17 al 21 marzo 2015 si è tenuta l’open house di DMG Mori Italia presso il Centro d’Eccellenza di Tornitura di Produzione di Gildemeister Italiana, una vetrina delle tecnologie ed innovazioni DMG Mori 2015 con oltre 40 macchine in lavorazione e dimostrazioni in tempo reale.

L’open house ha riscosso un’importante successo di pubblico, con un totale di oltre 3 mila visitatori – alcuni provenienti anche da diversi paesi stranieri, quali Germania, Francia, Spagna, Turchia e Polonia – interessati a scoprire le ultime novità delle tecnologie DMG Mori e visitare lo stabilimento di Gildemeister Italiana, le linee produttive e le innovazioni tecnico-produttive. Con un ingresso ordini superiore a 24 milioni di euro ed oltre 90 macchine vendute, l’open house DMG Mori Italia ha registrato eccellenti risultati di vendita, registrando un +12% rispetto all’anno precedente.

Molteplici sono stati gli appuntamenti organizzati nell’ambito di questo evento che hanno reso l’esposizione ancora più completa ed interessante per il pubblico di settore, come i numerosi corsi di formazione gratuiti dedicati alla programmazione e alla manutenzione delle macchine utensili. Un momento di formazione a cura dei specialisti DMG Mori che hanno illustrato le metodologie per ottimizzare la programmazione delle lavorazioni tramite le funzioni parametriche. Gli incontri si sono incentranti in particolar modo sui controlli Fanuc, Heidenhain, Siemens e Mapps, con un focus sull’interfaccia Celos e le 4 nuove app, suddivise in cinque gruppi: Production, Utilities, Support, Configuration e Machine Views. Queste app puntano in particolare ad un ulteriore miglioramento delle attività di tempi e metodi e di organizzazione aziendale, oltre all’ottimizzazione della pianificazione operativa e manutentiva delle macchine DMG Mori.

DMG Mori è stata inoltre promotrice di un ciclo di appuntamenti dedicati alla gestione di impresa, per interpretare le evoluzioni del mercato insieme a compagnie selezionate che rappresentano l’eccellenza del loro comparto e che sono un esempio per ciascun imprenditore. Il settore delle macchine utensili rappresentato da DMG Mori è una realtà trasversale ai principali segmenti della produzione italiana ad elevata tecnologia. Per DMG Mori è importante incontrare direttamente il territorio e le associazioni rappresentate da questi settori, per interagire concretamente e sviluppare sinergie utili alla reciproca ottimizzazione di produzione. Gli incontri “Impresa e Tecnologia”, che in occasione dell’open house DMG Mori di marzo hanno trattato temi legati alla trasmissione di potenza, al meccanotessile, all’automotive e al tooling, continueranno durante il Grand Opening Centro d’Eccellenza 5 assi presso la sede DMG Mori di Padova dal 10 al 13 giugno. In programma approfondimenti su come migliorare la gestione di produzione ed incrementare l’efficienza in officina con diversi focus legati alla lavorazione di precisione 5 assi e stampi.

Martedì 17 marzo DMG Mori Italia ha ospitato il primo appuntamento del progetto “Assofluid incontra…”, il cui obiettivo è l’approfondimento e la conoscenza dei trend che caratterizzeranno lo sviluppo tecnologico nel comparto della potenza fluida, attraverso l’analisi dei settori in cui vengono impiegate queste tecnologie e l’incontro delle associazioni di categoria e di alcuni main player per ciascuna categoria di riferimento. Lo scopo è di far esporre e commentare dai responsabili delle singole associazioni i dati relativi al proprio settore, focalizzando l’attenzione sui principali mercati di sbocco e sulle peculiarità del panel di aziende che costituiscono la base dati. Assofluid e Ucimu per l’occasione hanno presentato i dati relativi al proprio comparto e ai principali mercati di sbocco, confrontandosi con due società specialiste del settore e lanciando anche un annuncio con dati alla mano: la crisi sembra essere finita. Secondo la testimonianza di Ucimu, gli ordini hanno dimostrato una crescita già dall’ultimo trimestre 2014 e i dati sul 2015 sono incoraggianti. Si è assistito ad un percorso di crescita degli ordinativi sul mercato interno, che consente d’intravedere un andamento di crescita e risalita. Da sottolineare l’importanza della meccanica nell’economia italiana, in quanto il settore meccanico contribuisce positivamente al saldo della bilancia commerciale, grazie alla capacità dei costruttori di approcciare questi mercati. I due player principali del settore delle macchine utensili e dell’automazione erano in questo caso rappresentati da DMG Mori e Comau. La testimonianza diretta di aziende d’eccellenza del settore ha fornito la propria visione sui trend tecnologici, illustrando una panoramica delle strategie atte per affrontare il futuro e per prevedere le ripercussioni sull’intera filiera produttiva.

Mercoledì 18 Marzo si è svolto l’incontro “Impresa e Tecnologia. Soluzioni di eccellenza nel settore Meccanotessile” in collaborazione con il partner Itema, gruppo globale che offre soluzioni di tessitura avanzate, quali telai, parti di ricambio e servizi integrati. Itema è l’unico produttore al mondo in grado di offrire i tre sistemi top di inserzione della trama: pinza, aria e proiettile, con un ampio portafoglio prodotti ed un impegno all’innovazione continuo. Itema ha alle sue spalle una lunga tradizione di quasi 200 anni e ha messo in produzione più di 300 mila telai nel mondo. L’incontro è nato dalla stretta collaborazione dei due partner, che hanno capito quanto sia importante la costruzione della filiera. Itema, essendo alla ricerca non semplicemente di un fornitore, bensì di un partner in grado di comprendere e supportare le esigenze produttive per dare un valore concreto al proprio investimento, ha scelto una multinazionale votata alla ricerca e sviluppo in grado di offrire prodotti adatti ad un ambiente estremamente competitivo. Da qui si denota l’importanza della filiera produttiva, che si costruisce grazie ad una collaborazione tecnologica e alla condivisione dei rapporti personali. La competizione si gioca sulla produttività, flessibilità ed innovazione e si può vincere stringendo alleanze sul territorio, in termini di competenze tecniche, capacità commerciali ed economiche, ma soprattutto condivisione di obiettivi. Non un semplice rapporto fornitore-cliente, ma un accordo di partnership a lungo termine, di ricerca e sviluppo tecnologico congiunto. Itema ha scelto DMG Mori in quanto produttore di macchine che garantiscono velocità, efficienza e precisione. Da anni presente in settori applicativi che richiedono un elevato livello tecnologico, DMG Mori investe costantemente in Ricerca&Sviluppo, assicurando soluzioni sempre affidabili ed attente alle esigenze del futuro. Una realtà globale in grado d’instaurare un rapporto di partnership basato su un supporto immediato e un trasversale impegno ad assicurare la collaborazione tecnica necessaria.

Giovedì 19 marzo DMG Mori ha ospitato l’incontro “Impresa e Tecnologia. Soluzioni di eccellenza nel settore Automotive” a cura di IHS Automotive e IHI Charging Systems International. IHS è specializzata nello studio di ricerche di settore, tra cui quello automotive. Un team professionale di esperti, analisti e consulenti operativi in 30 paesi del mondo, che copre l’intera catena del valore del settore automobilistico. Durante l’incontro è stato esposto un quadro generale del settore automobilistico in termini tecnologici geografici ed economici, con un’analisi di previsione dell’andamento del mercato fino al 2020. Si assiste ad una crescita globale nel 2015, sostenuta da una riduzione dei prezzi del petrolio e da politiche monetarie accomodanti. In particolare negli Stati Uniti, l’accelerazione delle vendite è guidata da un aumento dei consumi e dalla produzione interna. Una modesta ripresa della zona Euro è aiutata da uno stimolo monetario, mentre la crescita della Cina subisce un leggero rallentamento, rimanendo sempre uno dei mercati con maggior potenziale del settore, tanto da essere necessario, per una valutazione più completa, l’analisi dei valori di vendita mondiali con e senza i risultati della Cina. Ovviamente l’andamento delle vendite di automobili è soggetto da vari fattori congiunturali, tra cui il prezzo del petrolio, che influenza in maniera determinante le scelte d’acquisto dei consumatori. La diminuzione attuale del costo del petrolio ha condizionato positivamente la tendenza del mercato, come lo stesso aumento della qualità della vita determina una maggior richiesta di automobili, anche negli stati in via di sviluppo. La tendenza dei prossimi anni sarà quella di investire di più localmente, per produrre per via diretta nel mercato di sbocco, avvicinandosi alle esigenze della clientela.

L’ultimo incontro in programma si è svolto venerdì 20 marzo. Durante “Impresa e Tecnologia. Soluzioni d’eccellenza del settore Tooling” sono intervenuti Sauer, controllata DMG Mori, Hoffman Group ed Elementsix. ElementSix ha preso in esame le procedure di sintesi del materiale e le relative applicazioni per la produzione di utensili per il settore della meccanica. L’intervento di Hoffmann Group ha analizzato invece gli effetti benefici del rompitrucioli e dell’angolo di taglio nella formazione di truciolo, il controllo delle temperature e la relativa deformazione. Nel processo della formazione del truciolo è importante valutare le caratteristiche dei diversi materiali da taglio a temperatura ambiente, in particolare per i materiali da taglio extra-duri come CBN e PCD. Focus principale dell’intervento di DMG Mori la presentazione delle soluzioni innovative ed efficienti per la produzione di utensili Lasertec PrecisionTool.


Dal 17 al 21 marzo 2015 si è tenuta l’open house di DMG Mori Italia presso il Centro d’Eccellenza di Tornitura di Produzione di Gildemeister Italiana, una vetrina delle tecnologie ed innovazioni DMG...

Read full article on macchineutensilinews


Ultime Notizie

La verità si ritrova sempre nella semplicità, e non nella complessità e confusione delle cose. 

 

Isaac Newton

Sample image

RAILWAYS 

Sistemi di sicurezza, supervisione, controllo e gestione dati per applicazioni nel ferroviario e metropolitano.

Sample image

TICKETING 

Soluzioni harware e software per sistemi di controllo accessi bigliettazione magnetica e contactless.

Sample image

SOFTWARE  

Utilizzo delle tecnologie più recenti ed avanzate nello sviluppo di applicativi e componenti software. 

8

DATA MANAGEMENT 

Sistemi di Data Acquisition, Storage & Analisys con realizzazione di database ed applicazioni ad hoc.